IL GRIN
Chi siamo
La nostra missione
L’Informatica è la disciplina che si occupa dell’elaborazione automatica dei dati, studiandone gli aspetti teorici, metodologici e applicativi, dal punto di vista scientifico e tecnologico, e con attenzione all’impatto sociale.
Il GRIN (Società Informatica Italiana) si pone come obiettivi l’organizzazione, il coordinamento e la promozione delle attività scientifiche e didattiche dei docenti universitari di Informatica.
I campi scientifici nei quali operano i membri del GRIN coprono tutta la disciplina, incluse le competenze riguardanti le metodologie e le tecniche che costituiscono la base concettuale dei processi di elaborazione dei dati in ogni disciplina. Le attività didattiche riguardano principalmente ma non esclusivamente i tre livelli della formazione universitaria.
Il GRIN svolge attività di sostegno e collaborazione a livello istituzionale e nella società civile sui temi che ne caratterizzano la missione, sia in ambito italiano che europeo, con analoghi organismi anche sovra-nazionali.
I nostri obiettivi
Gli obiettivi del GRIN sono l’organizzazione, il coordinamento e la promozione delle attività scientifiche e didattiche istituzionali dei docenti universitari di Informatica.
I campi scientifici in cui essi operano coprono tutta la disciplina, dagli aspetti architetturali e sistemistici ad ogni livello, al progetto software, ai linguaggi di programmazione, alle basi di dati, all’intelligenza artificiale, ai fondamenti del calcolo, agli algoritmi e strutture dati, ai sistemi distribuiti e reti, alla crittologia e sicurezza informatica, alla cibernetica, alla teoria dell’informazione, alla bio-informatica, a tutte le attività di progettazione, sviluppo e uso del web, e alle applicazioni avanzate. Le attività didattiche riguardano i tre livelli della formazione universitaria, lauree, lauree magistrali e dottorati.
Oltre a queste, il GRIN svolge anche varie attività di sostegno e collaborazione su temi prettamente istituzionali, a livello nazionale ed europeo.
Statuto
La nostra struttura
organizzativa
Il GRIN ha una struttura leggera che si articola nel Presidente, la Giunta e due Commissioni, rispettivamente per la Didattica e la Ricerca, e un Coordinamento per le Scuole di Dottorato.
Tutti i membri del GRIN operano su base volontaria e i suoi organi sono eletti dall’assemblea.
Alla presidenza dell’associazione si sono succedute le seguenti persone:
Prof. Fabio Gadducci, Università di Pisa, (2020-ad oggi)
Prof. Paolo Ciancarini, Università degli Studi di Bologna (2014-2020)
Prof. Silvana Castano, Università degli Studi di Milano (2008-2014)
Prof. Enrico Nardelli, Università degli Studi di Roma Tor Vergata (2003-2008)
Prof. Pierpaolo Degano, Università degli Studi di Pisa (1999-2003)
Prof. Egidio Astesiano, Università degli Studi di Genova (1997-1999)
Prof. Franco Turini, Università degli Studi di Pisa (1994-1997)
Spazi Social
1990
Primo nucleo dell’associazione
Il primo nucleo dell’associazione è formato nell’anno 1990 dai presidenti dei corsi di laurea in Scienze dell’Informazione, da cui il nome CoPresi, con l’obiettivo di coordinare una riforma dell’offerta formativa, che si conclude con l’istituzione di un corso triennale di diploma e di un corso di laurea quinquennale.
1994
Arriva il nome GRIN – GRuppo di INformatica
Successivamente, nel 1994, tale coordinamento assume una struttura stabile e più articolata, cambiando il nome in GRIN, Gruppo dei professori e ricercatori in Informatica.
2001
Il GRIN diventa associazione senza fine di lucro
GRIN Società Informatica Italiana
Sede legale
Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa