Ricerca manifestazioni di interesse per un assegno di ricerca a Padova in INF/01

Marzo 27, 2024
By Matteo Zavatteri

Cari colleghi

Sono alla ricerca di manifestazioni di interesse per un assegno di ricerca postdoc (ancora da bandire) in contesto intelligenza artificiale neuro-simbolica.

Il profilo che sto cercando è quello di una persona con dottorato di ricerca in informatica o aree affini da inserire nel gruppo di ricerca di cui faccio parte.

Titolo di preferenza è esperienza nei metodi formali e/o deep learning.

Se conoscete potenziali interessati vi prego di invitarli a scrivermi una email a matteo.zavatteri@unipd.it entro il 14 aprile 2024.

I dettagli provvisori della proposta di assegno sono i seguenti.

Titolo: Metodi formali per l’integrazione di vincoli logici in reti neurali

Importo (netto mensile): da definire; tra i 1600€/mese e i 1800€/mese.

Durata: 1 anno

Sede di lavoro: Dipartimento di Matematica, Università di Padova.

Data della presa di servizio: 1 luglio 2024.

SSD: INF/01 – INFORMATICA

Il programma di ricerca si inserisce nell’intersezione tra l’intelligenza artificiale e i metodi formali e vuole investigare una metodologia neuro-simbolica per la sintesi automatica di reti neurali certificate tramite il loop CEGIS (CounterExample Guided Inductive Synthesis). Ad ogni iterazione, si allena una rete neurale sul dataset corrente, si esegue una fase di verifica formale per trovare dei controesempi alla proprietà che stiamo cercando di imporre, si riparano eventuali controesempi trovati ripristinando la soddisfacibilità della proprietà, e si generano nuovi dati da aggiungere al dataset che si riflettano come azioni correttive durante la successiva fase di training della prossima iterazione CEGIS. Il punto cruciale di questo programma è quindi identificare una classe di vincoli logici che possano essere integrati automaticamente in qualche classe di reti neurali come ad esempio le reti feedforward ReLU.

Cari saluti,

Matteo Zavatteri

Discussione

0 commenti

GRIN Società Informatica Italiana

Associazione senza scopo di lucro

Sede ufficiale

Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa

Partita IVA e C.F.

123454323

© 2024 GRIN Società Informatica Italiana, All Rights Reserved – P.Iva: 000000 – Design by Declar